Lettere, Sapere Umanistico e Formazione L-10
Lettere, Sapere Umanistico e Formazione L-10
Il Corso di Laurea in Lettere, Arti e Umanesimo è finalizzato all’acquisizione di competenze metodologiche e disciplinari funzionali alla conoscenza della letteratura, della linguistica, delle arti e dello spettacolo, della storia, della geografia e, più in generale, delle culture delle civiltà moderne e contemporanee, delle loro evoluzioni nello spazio e nel tempo, nonché delle loro interazioni con l’attuale contesto sociale e culturale.
INFORMAZIONI:
Retta agevolata a partire da € 149 al mese
Anno Accademico 2025/2026
Laurea Triennale
Classe L-10
Durata 3 anni
CFU 180
Iscrizioni aperte
- Obiettivi Formativi
- Sbocchi Occupazionali
- Conoscenze e abilità richieste per l’accesso
- Costi e iscrizione
- Stage e Tirocinio
L’obiettivo del Corso di Laurea è garantire l’acquisizione di una solida preparazione istituzionale negli ambiti della Linguistica, della Letteratura italiana, della Storia della lingua italiana, della Letteratura latina nonché dell’ambito storico-geografico. Oltre a tali conoscenze di base, il Corso consente alle studentesse e agli studenti di selezionare l’indirizzo più adeguato alle proprie aspettative professionali, fornendo l’opportunità di approfondimenti nell’ambito letterario, relativamente al mondo delle arti e dello spettacolo, nonché all’intreccio tra cultura umanistica e processi interdisciplinari.
Promotore di attività per l’industria culturale, creativa e dello spettacolo
Redattore di testi on line
Operatore culturale in campo archivistico, bibliotecario, museale
L’iscrizione al corso di laurea triennale richiede il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia. La frequenza al corso può essere subordinata ad un’adeguata conoscenza e competenza di base rispetto agli obiettivi del corso medesimo, e la relativa verifica si svolgerà tramite somministrazione di un questionario conoscitivo.
I dettagli circa le modalità di accertamento e verifica dell’adeguatezza della preparazione iniziale e del recupero di eventuali lacune, da colmare in ogni caso entro il primo anno di studio, sono disciplinati dal Regolamento didattico del CdS.
Per gli studenti con particolari requisiti di accesso e per quelli iscritti ad uno degli enti convenzionati con l’Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche.
Il pagamento può essere suddiviso in 12 rate e può essere effettuato on-line o a mezzo bonifico bancario.
L’importo standard della retta (senza agevolazioni) è di € 3600 per anno.
Il Corso di laurea prevede la possibilità del tirocinio extracurricolare, dedicato ai neolaureati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo.