Specialista in diritto del lavoro marittimo e portuale

4.0
6 recensioni

Il percorso formativo è volto a garantire l’acquisizione di competenze giuridiche in ordine al rapporto di lavoro marittimo e portuale che è caratterizzato da peculiarità e differenze rispetto alla disciplina ordinaria in materia di rapporti di lavoro, nonché dall’applicazioni di disposizioni specifiche al settore disciplinate da fonti internazionali, comunitarie e nazionali.

 Codice: ALFO493
 A.A.: 2021/2022
 Iscrizioni sempre aperte
1° Edizione
 Prezzo Convenzione: 500 €
 CFU: 30
 Durata: 750 ore

ALLEGATI

 Scheda

Tematica SSD CFU Ore
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE 6 0
DIRITTO DEL LAVORO 6 0
DIRITTO SINDACALE E CONTRATTO COLLETTIVO 6 0
ELEMENTI DI DIRITTO INTERNAZIONALE 6 0
Prova finale 6 0

Il rapporto di lavoro marittimo presenta tratti di specialità e peculiarità, per cui la trattazione delle problematiche inerenti la fattispecie (instaurazione, esecuzione e cessazione) richiede il possesso di specifiche conoscenze.

Il corso si propone di rispondere a tali esigenze, predisponendo un percorso formativo di approfondimento sul diritto del lavoro marittimo e portuale. Le figure formate potrebbero operare nella gestione del personale e delle risorse umane all’interno di imprese di navigazione e agenzie per il lavoro, nonché fornire assistenza in sede sindacale e consulenza legale e contabile nella specifica materia.

Il corso è diretto ai diplomati e laureati, operatori portuali, addetti di agenzie per il lavoro, dipendenti addetti ad uffici per la gestione del personale e delle risorse umane presso imprese private di navigazione, rappresentanti sindacali, avvocati, consulenti del lavoro e commercialisti.

L’erogazione del Corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il corso avrà una durata di studio pari a 750 ore (30 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale (modalità scritta)

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado.